IndiceCalendarioFAQGalleriaCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 L'importanza di condividere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Millo
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 120
Età : 48
Località : Guardando verso sud, la seconda stella a destra ...
Occupazione/Hobby : Poeta ... per caso
Umore : Sognatore
Data d'iscrizione : 13.01.08

MessaggioTitolo: L'importanza di condividere   Mer Gen 30, 2008 2:49 pm

A volte quando ci capita di essere feriti, di subire un torto, una gran delusione, un grande dolore, succede che ci chiudiamo in una stanza, pareti e muri creati da noi stessi .... all'interno del nostro cuore. Una stanza semibuia, grigia, fredda, in cui ci illudiamo che isolarci e tenere il mondo fuori, possa in qualche modo proteggerci da altra sofferenza ... in questa stanza si pensa non esistano porte ... eh si, l'abbiamo costruita proprio bene ... niente porte ... tutti fuori ... in questa stanza semioscura, dove però anche l'ombra di una formichina diventa un mostro spaventoso, dove ogni cosa senza la giusta luce assume realtà distorte ...

In questa situazione dove la porta non si vede, si scopre che l'amicizia, il potere di un amico vero che ti resta accanto, che ti offre la sua spada di luce per squarciare l'oscurità, è immenso ... ti apre gli occhi, ti ricorda che "condividere" è la chiave per alleggerire ogni peso ... ogni dolore condiviso si dimezza .. ogni gioia condivisa si raddoppia.

Ecco anche quello che si fa in forum come questi, può aprire tante porte occultate da noi stessi ... basta avere sempre il coraggio di condividere, mai isolarsi ... e chissà che un Amico nascosto dietro ad un post, non possa aiutare ad esorcizzare, paure, angosce, tristezze ... a volte anche una carezza di una mano sconosciuta è più forte di quanto si pensi ... io ne sono testimone personale ... non sottovalutate mai il potere di ciò che può essere una vostra parola per il prossimo ... ed i forum, proprio per la loro natura, si cibano e danno ricchezze infinite, cominciando dalle parole, ma queste parole bisogna trovare il coraggio di tirarle fuori.

Tutto questo per dire che i sentimenti, le emozioni, l'amicizia, i sorrisi ... sono spesso medicine miracolose per curare mali che ci creiamo da soli, pensando che i nostri guai, i nostri pensieri, i nostri dubbi e paure non interessino a nessuno, che sono cose da vivere con se stessi e basta ... ma non è così ... è esattamente l'opposto ... non smettete mai di condividere ... forse non risolverà i vostri problemi, o le vostre ansie ... ma vi farà sentire meglio, non vi farà sentire soli ... sicuramente vi farà vedere porte che pensavate non esistessero.

E frenarsi solo per la paura di sbagliare o di essere in qualche modo giudicati perchè pensate che scrivere non sia il vostro forte ... può diventare (e io ci rifletto spesso) anche un peccato d'omissione ... ovvero tutto quello che potevo fare e non ho fatto ... perchè metto il rispetto umano davanti all'importanza che una mia parola può essere per l'altro, per il mio fratello. La paura di donare, non può bloccare la nostra capacità di donare ... e in posti come questo vi assicuro tanto si può fare per il prossimo. Il dire: "ma cosa posso dare io agli altri ... sono tutti così più bravi di me ..." è un pensiero profondamente sbagliato, tutti noi nel cuore abbiamo un'immensa ricchezza che è proprio la nostra quotidianità, e ciò che facciamo nel donare questa quotidianità è il rendere straordinario ciò che sembra normale ... proprio perchè diventa patrimonio condiviso ....
Mi rispecchio in una frase di Gibran che dice:

Voi non date che cosa di poco conto quando date qualcosa dei vostri beni. È quando date qualcosa di voi stessi che date veramente....

E' proprio così ... ed esorto tutti quelli che passano di qua ad aprire il cuore e donare una parola, anche una soltanto ... per dire: io ci sono ... e quando saremo in tanti a dire "io ci sono" ... vedrete che costruiremo qualcosa di meraviglioso.

Vorrei portare una reale testimonianza di ciò che dico, e non lo faccio per vanità, ma per farvi comprendere l'importanza di donarsi, senza preoccuparsi di nulla ... pensate che io sia arrivato a scrivere kilometri di pagine così per caso ? Io odiavo le poesie ... lo scrivere per me era limitato alle relazioni tecniche del lavoro, ma un giorno qualcosa mi cambiò, e fu proprio la condivisione di una poesia da parte di un ragazzo molto più sfortunato di me, che improvvisamente scardinò qualcosa dentro al cuore di una persona mediocre quale io ero.

Il link che vi metto, porta ad un altro forum che sto sempre curando per il movimento di cristianità di cui faccio parte e che sto risistemando ... troverete dei caratteri strani che devo mettere a posto ... ma il messaggio che vi leggerete e che mi ha sconvolto spero sia spunto di riflessione per tutti.

LINK - Testimonianza dell'importanza di condividere
Un grande abbraccio. abbraccione

Millo

_________________

Non amare per paura di soffrire, è come non vivere per paura di morire ...
(Victoria Colonna)

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://famiglieincammino.forumattivo.com
 
L'importanza di condividere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Voglio condividere con voi.......
» Importanza religiosa
» voglio condividere questa mia gioia con voi
» Vorrei condividere con voi una foto bellissima di Anne Geddes
» L'importanza degli esami pre-pma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Famiglie in cammino :: Cibo per l'anima :: Riflessioni-
Andare verso: