Famiglie in cammino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lollotino
Admin
Admin
lollotino


Numero di messaggi : 82
Età : 65
Località : villanova di guidonia
Occupazione/Hobby : dedicarmi alla comunità parrocchiale insieme a Nanda
Umore : tendente al sereno con qualche tonalità che porta al variabile
Data d'iscrizione : 18.01.08

incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar Empty
MessaggioTitolo: incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar   incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar Icon_minitimeLun Gen 21, 2008 3:18 pm

Carissimi, vi comunico, di seguito, le date degli incontri con don Carlino PANZERI per il nostro annuale percorso di formazione permanente per operatori di pastorale familiare:


DIOCESI DI TIVOLI

Centro per la Pastorale della Famiglia


incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar Logo_p10



Percorso di specializzazione
per gli operatori di pastorale familiare e dei percorsi in preparazione al matrimonio


Perché un percorso di specializzazione per gli operatori di pastorale familiare e dei percorsi in preparazione al matrimonio

Tutti gli sposi e le famiglie cristiane che vivono consapevolmente il loro sacramento, sono operatori di pastorale familiare perché testimoniano con la loro vita il dono di Dio per l'umanità. E' una pastorale basata sull'immediatezza delle relazioni umane, quotidiana ed esistenziale, attraverso cui si rende riconoscibile e comprensibile l'annuncio del vangelo sulle strade del mondo. Questa dimensione esperienziale dell'attività pastorale della chiesa ha tuttavia bisogno di persone disponibili e competenti per rendere consapevoli i fidanzati del dono e del compito di cui diverranno portatori e responsabili attraverso il sacramento del matrimonio.
"La coscienza di questo misterioso dono è radice e forza della vita morale degli sposi, del loro quotidiano cammino verso la santità coniugale e familiare, come pure della loro specifica partecipazione alla missione della chiesa. All'interno della comunità ecclesiale, la coppia e la famiglia cristiana sono chiamate a percorrere un singolare itinerario di fede. Così tra la grande chiesa e la "piccola chiesa" si realizza ogni giorno, in forza della presenza dello Spirito, uno "scambio di doni", che è reciproca comunicazione di beni spirituali"
(dal discorso di Giovanni Paolo II ai Vescovi italiani 13 maggio 1993).
Il fine e l’obiettivo
Il corso intende dare coerenza di contenuti e di forma alla preparazione degli operatori di pastorale familiare e, in particolare, di quelli impegnati nei percorsi in preparazione al matrimonio, per porre in grado gli sposi d’essere collaboratori competenti dei pastori, capaci di esercitare il dono-compito della ministerialità coniugale con competenza teologica, adeguatezza di linguaggio, capacità d’interazione con i fidanzati.
L’obiettivo, dunque, è quello di abilitare all’intervento formativo nello specifico ambito.

Per chi
Coppie di sposi che hanno frequentato la scuola di teologia ed il biennio di formazione per gli operatori in pastorale familiare e che hanno scelto di impegnarsi in tale ambito, religiosi/e, sacerdoti e laici che intendono operare nei percorsi in preparazione al matrimonio.

Date e luogo degli incontri

Mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio 2008

Martedì 11 e mercoledì 12 marzo 2008

Mercoledì 21 e giovedì 22 maggio 2008

Domenica 1° giugno 2008: giornata di spiritualità

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium della parrocchia “San Giuseppe Artigiano”, alle ore 20,30 (ad eccezione dell’incontro di martedì 11 marzo 2008 che avrà inizio alle 21,00).
A guidare gli incontri sarà don Carlino Panzeri, consulente familiare e morale, responsabile regionale per la pastorale della famiglia.
Inoltre, il percorso programmato potrà essere integrato con altre iniziative che saranno comunicate di volta in volta.

Per comunicazioni e informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Don Romano Massucco, tel. 0774-529237;
fax 0774-240049
Erminia e Ciro Sanseverino, tel 0774 – 382233
e-mail: ciro.sanseverino@tiscali.it
cpf.diocesitivoli@yahoo.it


NOTIZIE UTILI
La parrocchia di “San Giuseppe Artigiano” è ubicata a Villanova di Guidonia, via Mazzini 1.
Dista circa 7,5 km da Tivoli e circa 35,00 km da Subiaco.
Per arrivarci in auto:
-da Tivoli, Statale Tiburtina per circa 5,5 km; svoltare a destra per via Maremmana, percorrere altri 600 mt. circa e, poi, svoltare a destra per via Mazzini;
-da Subiaco, Autostrada Roma-L'Aquila (A24) uscita Tivoli, svoltare a destra e percorrere la Strada Provinciale Maremmana Inferiore per circa 2.8 km fino all’intersezione con la via Tiburtina. Girare a sinistra e percorrerla per circa 600 mt., svoltare a destra per via Maremmana, percorrere altri 600 mt. circa e, poi, svoltare a destra per via Mazzini.
Torna in alto Andare in basso
 
incontri con don carlino per operatori di pastorale familiar
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Don Carlino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Famiglie in cammino :: Attività dell'equipe di preparazione al matrimonio :: News & Eventi-
Vai verso: